L’OMS in un report del 2021 stima che il 3,6% dei ragazzi tra 10 e i 14 anni ed il 4,6% dei ragazzi tra i 15 ed i 19 anni soffra di disturbo d’ansia. l’indagine pubblicata nel 2023 da Telefono Azzurro su 800 ragazzi tra i 12 e i 18 anni , rileva che ad un ragazzo su 2 il futuro appare incerto e oscuro:il 21% dei giovani ha dichiarato di sentirsi in ansia o preoccupato . il mancato riconoscimento di un disturbo d’ansia può portare non soltanto alla cronicizzazione ma anche a ripercussioni negative sullo studio. (da cui un’elevata probabilità di abbandono scolastico), sull’autostima , sulle relazioni interpersonali e sullo stile di vita, fino all’acquisizione di comportamenti ad alto rischio come l’abuso di sostanze. a tali implicazioni si aggiunge anche l’impatto della depressione, riscontrata nel 10-15% dei casi di disturbi d’ansia.
Obiettivo: promuovere la consapevolezza riguardo i meccanismi dell’ansia :quando è positiva e quando diventa un disturbo, prevenire i disturbi d’ansia e la depressione favorendo il riconoscimento precoce dei sintomi e dei segni tipici.
Referente del progetto : Dott.ssa martina Lomartire, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione.
Destinatari: classi della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.